Ieri sera a Sky Sport Gianluca Di Marzio dava nuovi importanti aggiornamenti sulla ricerca del centrocampista del Milan. Questa mattina, ad Obbligo di Riscatto abbiamo fatto chiarezza sulla situazione legata a Jean Onana, il giocatore che sembra più vicino a diventare rossonero.

Si tratta di un classe 2000 del Bordeaux, ex compagno di Yacine Adli che, quindi, come lui, è retrocesso in seconda divisione francese nella scorsa stagione. È un giocatore camerunense, forte fisicamente (pesa 90kg), molto alto (1,89 m) e con caratteristiche da mediano nel senso puro del termine. In sostanza, un profilo ideale per aggiungere muscoli alla rosa di Stefano Pioli, dopo l’addio di Franck Kessié. Onana ha superato nelle gerarchie Aster Vranckx, ma le sue caratteristiche sono diverse da quelle del belga.
Infatti, il giocatore del Bordeaux può essere definito come un centrocampista completo, che oltre a rompere le avanzate avversarie sa fornire assist ai compagni e inserirsi con i tempi giusti. La sua fisicità lo rende anche un pericolo nelle palle inattive. È destro di piede, ha ottime doti nei passaggi ed è bravo ad aggredire l’avversario.
LEGGI QUI LE ULTIME SUL CLOSING CON REDBIRD
Parlando della sua ancora giovane carriera, sottolineiamo che Onana muove i primi passi nella scuola calcio camerunense Nkufo Academy, creata dall’ex attaccante Blaise Nkufo, bandiera e miglior realizzatore della storia del Twente. A 19 anni arriva in Europa grazie al trasferimento in Portogallo, al Leixões. Il debutto tra i professionisti, invece, giunge il 3 marzo 2019, nella sfida all’Academico de Viseu, terminata con una sconfitta per 2-0. Nell’annata successiva la chiamata del Lille: 2 milioni di euro nelle casse portoghesi. Viene inizialmente aggregato alla primavera, prima di fare il proprio esordio direttamente da titolare il 16 febbraio 2020 contro il Marsiglia (gara persa 2-1).
Viene mandato in prestito al Mouscron, in Belgio, la successiva estate. È lì che si toglie la soddisfazione del primo gol in carriera, contro il Beerschot VA. Allo scadere dell’ultimo calciomercato estivo, il Bordeaux lo acquisisce (nuovamente) per 2 milioni di euro. In Ligue 1 totalizza 23 presenze, 3 gol e 2 assist. Il giovane figura anche nel giro della nazionale maggiore camerunense, con cui ha debuttato nel 2020 e conta, al momento, 9 presenze. Sarà Jean Onana il prescelto per il centrocampo del Milan 2022/2023?
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!