Barzagli: “Milan, a due sei superiore! Ma in Champions League…”

I più letti

Davide Giovanzana
Nato in provincia nel 1997, Laureato in scienze della comunicazione. Ho studiato e lavorato con un solo obiettivo nella testa, rendere una passione il mio lavoro: raccontare il Milan alla gente del Milan. Ho un debole per le storie difficili e per gli underdog in tutti gli sport

La Gazzetta dello Sport ha affidato ad Andrea Barzagli il commento ai gironi di Champions League: per il Milan c’è fiducia, anche se il fattore trasferta…

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina, l’ex difensore ed ora opinionista Andrea Barzagli ha commentato i gironi di Champions League sorteggiati ieri: il Milan è nel girone F con Paris Saint-Germain, Borussia Dortmund e Newcastle. Che partite dovrà affrontare la squadra di Stefano Pioli?

I gironi di Milan, Inter, Napoli e Lazio

«Tre squadre forti? Sì ma non sarei troppo negativo. I rossoneri hanno trovato un girone tosto senza dubbio ma per me se la gioca con tutti. Il Psg è cambiato tanto e come squadra si deve ancora formare. E quanto a Borussia Dortmund e Newcastle, ottime squadre ma il Milan è alla pari, se non superiore. Certo, ci sarà il fattore trasferta: la squadra di Pioli andrà in stadi molto caldi».

«Il Napoli per essere in prima fascia non è stato un sorteggio fortunatissimo. Il Real è sempre il Real. Però da quel che ha fatto vedere l’anno scorso e in questo inizio di campionato, il Napoli è veramente da prima fascia. Senza nulla togliere alla “terza”, il Braga, penso che quella fastidiosa nel gruppo sia l’Union Berlino: ha questa storia particolare dietro, sono due anni che fa benissimo in Bundesliga, gioca con questo 3-5-2 molto fastidioso. Leonardo Bonucci si ritrova contro un’italiana, e quando vai all’estero e torni qualcosa in più una sfida del genere te la dà. Il giocatore sente un certo effetto particolare a giocare contro squadre che conosce. O che magari ha appena lasciato, e penso a Tonali che se n’è appena andato dal Milan e tornerà a San Siro: posso solo immaginare come si sentirà a ritrovare quello che è stato il suo stadio. E vale anche per Donnarumma, altro avversario del Milan».

«L’Inter ha pescato tre squadre super abbordabili, di sicuro è più forte delle sue avversarie ed è favorita nel girone. Benfica e Salisburgo sono comunque due sfide toste. Gli austriaci dominano da anni nel loro campionato, che non è di primo livello certo, però possono creare delle difficoltà, come si è visto con la Roma in Europa League la stagione scorsa. Il Benfica, l’Inter lo conosce benissimo e lo ha già battuto. Poi c’è la Real Sociedad, una squadra quasi interamente spagnola. Però vedo l’Inter superiore».

«Nel girone della Lazio davanti c’è l’Atletico Madrid, Celtic e Feyenoord comandano nei loro campionati e soprattutto fuori casa non saranno semplici da affrontare. Però la Lazio se la gioca, magari per il secondo posto. Sulla carta, perché poi sarà il campo a parlare».

Chi vince la Champions?

«Il Manchester City perché è campione in carica. C’è stato qualche cambiamento sul mercato, alcuni giocatori se ne sono andati e altri sono arrivati, però è ancora davanti. Champions equilibrata? Vediamo che valori si delineano dai gironi. Rispetto ad altri anni, in cui c’erano delle corazzate riconosciute, quelle quattro o cinque squadre che sapevi sarebbero arrivate in fondo, ora mi sembra ci sia più incertezza. Il Real Madrid è sempre il Real Madrid, ma ha perso giocatori per infortunio, come Vinicius, o sul mercato, come Benzema. Il Bayern fai fatica a toglierlo dalle favorite, vedremo nei gironi com’è messo il Barcellona che l’anno scorso è andato fuori subito. E poi sono curioso di vedere che cosa combina l’Arsenal, una squadra che con Arteta sta facendo molto bene. Se parliamo di favorite per la Champions, comunque, io dico che anche le nostre Napoli e Inter possono giocarsela».

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

champions league milan barzagli

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime news

Notizie correlate