Il Milan ufficializza la sua lista per la prossima Champions League tra sorprese e scelte difficili
Completato il sorteggio di Montecarlo, anche il Milan deve presentare la sua lista per la Champions League 2023/2024. Poco fa sono state ufficializzate le scelte di Stefano Pioli, che ha dovuto fare i conti con le solite, tante, regole imposte dall’UEFA sui calciatori di ogni squadra che possono prender parte alla lista. O meglio, alle due liste A e B. Vediamo, allora, chi compare nella lista del Milan per le partite di Champions League contro PSG, Dortmund e Newcastle.

Il regolamento e la Lista A
Innanzitutto, come anticipato, ogni club è tenuto a consegnare due liste di calciatori specificando dettagli quali numero di maglia, data di nascita e nazionalità. Per quanto riguarda La Lista A, questa doveva essere consegnata alla federazione competente per una verifica, prima di inoltrarla alla UEFA entro le 24:00 di lunedì 4 settembre. Ed è ciò che ha fatto il Milan. Anche per la B. Per quest’ultima, infatti, si applica la stessa procedura. La Lista B, però, deve essere dichiarata e consegnata entro la mezzanotte del giorno prima di ogni gara.
Ma chi compare nella Lista A? Partiamo col sottolineare che durante la stagione nessuna squadra partecipante alla Champions League, come il Milan, può avere più di 25 giocatori in Lista A. Evidentemente, almeno due di questi devono essere portieri. Ogni club deve disporre di un minimo di otto posti riservati esclusivamente ai “giocatori formati localmente”. Tra loro, nessuno può averne più di quattro “ formati nella federazione”. Se un club ha meno di otto giocatori formati localmente nella propria rosa, il numero massimo di giocatori della Lista A viene ridotto di conseguenza: quindi in Champions League il numero di stranieri è e rimane 17.
La Lista B
Cosa si intende, per fare chiarezza, per “giocatore formato localmente”? Le categorie si dividono in due:
- Calciatori formati da un club e tesserati per lo stesso tre complete stagioni o per 36 mesi tra i 15 e i 21 anni di età
- Calciatori formati da una federazione e tesserati per un altro club della stessa federazione per tre stagioni intere o per 36 mesi tra i 15 e i 21 anni di età.
Poi, va evidenziato che ogni club deve includere almeno due portieri nella propria Lista A e almeno tre in totale (e quindi complessivamente tra Lista A e Lista B ). I club possono registrare un numero illimitato di giocatori in Lista B durante la stagione ma, come detto, la lista deve essere consegnata entro la mezzanotte del giorno prima di una gara.
Nel caso di alcune scelte, come quella di escludere Ismael Bennacer, c’è una spiegazione. Infatti, se si supera la fase a gironi, l’UEFA dà diritto a inserire tre nuovi giocatori entro il prossimo 2 febbraio 2024. Ciononostante, rimane il limite di 25 calciatori e, quindi, per ogni ingresso deve corrispondere un’uscita.
Gli uomini di Pioli
Due sole sorprese tra i convocati di Mister Pioli: la presenza di Mattia Caldara e Yacine Adli. La lista presentata dal Milan prevede 23 calciatori, con la possibilità di modificare entro le 12 di domani 5 settembre. Tre esclusi da segnalare: Bennacer, Pellegrino e Romero. Di seguito, l’elenco completo:
Mike Maignan, Marco Sportiello, Antonio Mirante, Davide Calabria, Alessandro Florenzi, Pierre Kalulu, Fikayo Tomori, Malick Thiaw, Simon Kjaer, Mattia Caldara, Theo Hernandez, Rade Krunic, Yacine Adli, Yunus Musah, Tommaso Pobega, Ruben Loftus-Cheek, Tijjani Reijnders, Christian Pulisic, Samuel Chukwueze, Noah Okafor, Olivier Giroud, Luka Jovic e Rafa Leao.
ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN
- GIRONI CHAMPIONS LEAGUE, IL CALENDARIO CON DATE E ORARI: QUANDO GIOCA IL MILAN?
- PADOVAN: “MILAN, IN CHAMPIONS LEAGUE VOLERAI! SARAI SORPRENDENTE E MISTERIOSO…”
- BARZAGLI: “MILAN, A DUE SEI SUPERIORE! MA LA CHAMPIONS LEAGUE…”
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!