il 03/08/2023 alle 14:00

Il giornalista: “Milan? A centrocampo manca un mediano! Servirebbe un giocatore come…”

0 cuori rossoneri

Il Milan ha rivoluzionato il centrocampo sul calciomercato, ma secondo il giornalista, nel reparto manca ancora un elemento

Il Milan esce dalla tournée americana con buone sensazioni per quello che si è visto sul campo, ma con tre sconfitte. Nella prima amichevole contro il Real Madrid, alcuni svarioni difensivi nella ripresa sono costati ad un buon Milan la sconfitta per 3-2. Contro la Juventus, invece, la partita è finita in parità, ma i calci di rigore hanno sorriso ai bianconeri. Infine, nella gara contro il Barcellona, probabilmente la formazione più forte e più in forma delle tre affrontate, è arrivata un’altra sconfitta per 1-0 per mano di Ansu Fati. Queste tre amichevoli, però, ci hanno permesso di comprendere come Pioli vede il centrocampo del nuovo Milan: Loftus-Cheek mezzala destra, Reijnders a sinistra e Krunic perno centrale. Il tutto mentre il Milan attende il nuovo acquisito a centrocampo, Yunus Musah, che sbarcherà in serata a Milano. Secondo il giornalista Federico Masini, come scritto sulle pagine dell’edizione in edicola questa mattina di Tuttosport, manca ancora una figura nel centrocampo del Milan: il regista davanti alla difesa.

Centrocampo Milan

“Milan, Pioli ha scelto il 4-3-3 per tre motivi”

Il giornalista ha esordito parlando del nuovo modulo del Milan. Dopo tante fortune con il 4-2-3-1, Pioli sembra più indirizzato verso un 4-3-3, che sembra il modulo più adatto all’organico rossonero attuale. Il giornalista analizza questa metamorfosi tattica, andando ad indagarne le motivazioni.

Stefano Pioli negli Stati Uniti ha puntato forte sul 4-3-3 e, nonostante il 4-2-3-1 abbia portato grandi risultati nelle ultime stagioni, difficilmente cambierà strada nelle prossime settimane. Principalmente per tre motivi: i protagonisti della mediana a due della passata stagione non ci sono piùTonali ceduto, Bennacer fuori fino a febbraio -; i nuovi arrivati si stanno allenando sul 4-3-3; i trequartisti puri sono stati “banditi” (Brahim Diaz è tornato al Real Madrid, De Ketelaere e Adli hanno raccolto briciole nei test e sono sul mercato). Dunque, avanti col 4-3-3, anche se in stagione sarà poi possibile vedere il vecchio sistema nella versione scudetto, ovvero con un centrocampista nel ruolo di “10” assaltatore, come lo fu Kessie o lo stesso Krunic“.

“Il Milan deve trovare un… Van Bommel”

Nel centrocampo del Milan manca il perno centrale del reparto. Il giornalista è sicuro di questo, ma non si limita solo ad osservare questa mancanza. Secondo lui serve un giocatore dal profilo simile a Mark Van Bommel.

Krunic, per questioni di organico e di conoscenze del gioco di Pioli, oggi è il perno centrale della mediana a tre: Loftus-Cheek è una mezzala box-to-box, Reijnders ha doti di regia e inserimento che si sposano bene con il ruolo di mezzala sinistra, Musah, quando arriverà, sarà probabilmente un’alternativa alle due mezzali o un candidato al ruolo di mediano nel 4-2-3-1. Considerando che Pobega è nato come mezzala e nel 4-2-3-1 ha trovato poco spazio nella scorsa stagione, si evince come a Pioli manchi una vera alternativa a Krunic. Considerando il tridente molto offensivo e le doti d’inserimento dei vari Loftus-Cheek, Reijnders e Musah, l’elemento che dovrà arrivare a completare il reparto di centrocampo, dovrà essere un uomo d’ordine, bravo in interdizione. Un tipo di giocatore che il Milan, nelle sue annate vincenti ha sempre avuto, basti pensare a Rijkaard, Desailly, lo stesso Pirlo nella versione regista basso e il suo successore, un giocatore che se oggi Pioli avesse a disposizione, schiererebbe sempre: Van Bommel“.

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Centrocampo Milan

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *