Cardinale e la filosofia del “Moneyball”: cosa ci aspetterà?

DiDavide Giovanzana

Mag 31, 2022

A luglio di due anni fa, Gerry Cardinale, ospite del Podcast “Are You Not Entertained“, ha parlato di come gli investitori si sono approcciati al mondo dello sport post-Covid. Nel finale di intervista, Cardinale rispone così alla domanda su quale sia la sua filosofia per vincere nello sport: “Con la filosofia del Moneyball i risultati sono garantiti. Abbiamo svolto studi approfonditi e abbiamo capito che non c’è bisogno di spendere grosse cifre per vincere trofei”.

Nel 2011 esce nelle sale “Moneyball – L’arte di vincere“, film diretto da Bennet Miller e basato sul libro “Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game” di Michael Lewis. La storia raccontata è quella della squadra di baseball Oakland Athletics e del loro general manager Billy Beane, il quale riuscì a creare una squadra di Baseball vincente con un budget risicatissimo e basandosi solo ed esclusivamente sui dati e sulle statistiche analizzate.

Ecco, a tal proposito Gerry Cardinale crede ciecamente a questa filosofia, tanto da aver portato all’interno di RedBird Capital proprio Billy Beane. L’ex general manager degli Oakland Athletics fa parte dell’azionariato che ha acquisito il 10% di Fenway Sports, il gruppo americano che controlla il Liverpool (Tuttosport). I reds, seguendo la filosofia del Moneyball, si sono sempre tenuti lontani dalle spese folli di Manchester City, Chelsea o Paris Saint Germain: l’obiettivo di Cardinale è quello di seguire con il Milan una strategia simile.

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tutti convocati

Radio rossonera live

torna al live

La radio 24/7 dedicata al Milan