Come riporta Calcio e Finanza, il prossimo Consiglio della FIFA, previsto in estate, approverà il nuovo Regolamento Agenti, che fa parte della riforma generale del calciomercato spinta dal presidente FIFA Gianni Infantino:
Leggi QUI le ultime sul calciomercato del Milan
Anche Ivan Gazidis, amministratore delegato del Milan, ha confermato di aver seguito questo processo per diversi anni per cercare di arrivare a una definizione di nuove procedure. Di recente, è stato anche membro del FIFA Football Stakeholders Committee che ha definitivamente approvato queste nuove regole.
- La reintroduzione di un sistema di licenze obbligatorie e di sviluppo professionale continuo per poter fornire servizi di agente di calcio, che includerà l’obbligo di soddisfare i requisiti di idoneità, soprattutto per proteggere l’industria calcistica da individui che sono stati condannati per gravi accuse penali o altri gravi illeciti.
- L’istituzione di un tetto massimo per i compensi, in particolare per evitare pratiche abusive.
- La limitazione della rappresentanza multipla, soprattutto per evitare conflitti di interesse.
- Il pagamento di tutti gli onorari degli agenti attraverso la nuova Camera di compensazione FIFA, soprattutto per garantire una maggiore trasparenza finanziaria.
- L’istituzione di un efficace sistema di risoluzione delle controversie FIFA per affrontare le potenziali controversie tra agenti, giocatori, allenatori, associazioni affiliate e club.
- La pubblicazione di tutto il lavoro svolto dagli agenti nei trasferimenti, compreso l’importo dei trasferimenti e delle commissioni pagate, per aumentare la trasparenza finanziaria, migliorare la credibilità del sistema dei trasferimenti e sostenere l’attuazione dei nuovi regolamenti.
Niente più super commissioni in stile Haaland dunque, con un tetto ai compensi e limitazioni anche in termini di rappresentanza dei giocatori: i 40 milioni di commissione che verrà pagata agli agenti e al padre di Haaland nell’operazione che porterà l’attaccante norvegese al Manchester City saranno infatti sotanto un ricordo.
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!