“Mr Moneyball” Billy Beane potrebbe essere la chiave di volta per il trasferimento al Milan di Tijjani Reijnders, obiettivo di calciomercato per il centrocampo che gioca nell’AZ Alkmaar
Due giorni fa, durante il classico appuntamento con “Calciomercato – L’Originale” su Sky Sport, Gianluca Di Marzio ha lanciato un nuovo nome di calciomercato per il Milan: l’olandese Tijjani Reijnders. Del giocatore e di cosa può dare alla mediana di Stefano Pioli ne abbiamo parlato approfonditamente qui, cercando di spiegare perché non è un profilo assimilabile a quello di Ismael Bennacer. Ora cerchiamo di capire perché Billy Beane, “Mr. Moneyball”, potrebbe risultare importante per la trattativa.

Reijnders è l’obiettivo di calciomercato del Milan per il centrocampo: cosa centra Billy Beane?
A giocare un ruolo fondamentale nella possibile trattativa di calciomercato per il centrocampo del Milan potrebbe essere una figura molto, molto vicina al nuovo proprietario del Milan Gerry Cardinale. Nel settembre del 2020, il chiacchieratissimo (in Italia) consigliere di Gerry Cardinale e del fondo RedBird, Billy Beane, ha acquisito il 5% delle quote dell’AZ Alkmaar, club olandese che possiede proprio il cartellino di Tijjani Reijnders. Per chi ancora non sapesse chi è Billy Beane, stiamo parlando di un ex giocatore di Baseball e dirigente sportivo che ha cambiato il modo di vedere lo sport negli Stati Uniti d’America: su di lui si è basato il film “Moneyball – L’arte di vincere“, pellicola che racconta la storia degli Oakland Athletics e del modello di acquisizione dei giocatori portato avanti dallo stesso Billy Beane e dal suo staff.
Billy Beane all’AZ Alkmaar, quale impatto?
Il direttore generale dell’AZ Alkmaar, Robert Eenhoorn, aveva parlato così a proposito dell’ingresso di Billy Beane tra gli effettivi proprietari del club:
«Negli ultimi cinque anni il ruolo di consulente di Billy ha portato al club molti vantaggi. Lavorando con lui abbiamo capito quanto sia meraviglioso avere a nostra disposizione la sua ampiezza e profondità di conoscenza. Ha dimostrato di essere una vera risorsa. Formalizzare la sua presenza attraverso questo accordo per noi significa garantire una partnership sostenibile per il futuro dell’AZ. Attingere alla competenza, all’esperienza e alla vasta rete di Billy – ha aggiunto – si rivelerà a nostro avviso estremamente prezioso per il futuro. L’esperienza di Billy alla guida di una grande organizzazione sportiva americana, con un budget limitato, parla da sola e giocherà un ruolo importante nello sviluppo della visione e della nostra strategia in futuro».
Anche il presidente René Neelissen rilasciò delle dichiarazioni molto interessanti sul perché l’AZ Alkmaar ha deciso di puntare su Billy Beane:
«Tramite Billy entriamo a far parte di una rete enorme nel mondo dello sport. Crediamo davvero che ci sia molto da vincere e da imparare. Per alcuni aspetti il calcio è in testa rispetto ad altri sport, ma per molti aspetti è esattamente l’opposto. Billy ci ha aiutato a riconoscere queste lacune e a lavorarci sopra. La nostra fruttuosa collaborazione iniziata nel 2015 ha portato ora alla nostra decisione di consentire a Billy di acquisire una partecipazione nel club con un massimo di poco inferiore al 5%».
Da quando Billy Beane è entrato nel direttivo dell’AZ Alkmaar, il club olandese ha collezionato un secondo (a pari punti con l’Ajax che ha alzato il trofeo per differenza reti), un terzo, un quinto e un quarto posto in Eredivise. Anche nelle Coppe Europee il club si è comportato molto bene, raggiungendo in questa stagione la semifinale di Conference League persa poi contro il West Ham (partita nella quale l’obiettivo di calciomercato del Milan Tijjani Reijnders ha segnato). Importantissima la vittoria in questa stagione della UEFA Youth League, competizione nella quale anche il Milan è arrivata nella Final Four: ciò dimostra l’attenzione della gestione nei confronti di giovani talenti con un grande potenziale nel futuro.
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!