Calcio e Finanza ha reso noti i dati riguardanti i bilanci del calciomercato delle top 5 squadre di Serie A: Milan primo, ultima la Roma
Magnus Dalpiaz è stato l’ultimo acquisto del Milan in questo calciomercato invernale. I rossoneri hanno preso giocatori prevalentemente per la seconda squadra, eccezion fatta per Füllkrug e Alphadjo Cissé, con quest’ultimo che rimane però in prestito a Catanzaro. Calcio e Finanza, noto sito specializzato in analisi economico/finanziarie in ambito calcistico, ha pubblicato i bilanci di mercato delle migliori cinque squadre in Serie A: di seguito l’analisi completa.
Il dato
L’analisi del noto sito prende in esame le ultime due sessioni di calciomercato: quella dell’estate 2025 e, appunto quella appena conclusa. Per raccogliere i dati, puntualizzaCalcio e Finanza, in assenza dei bilanci che raccolgono le ultime operazioni, sono stati presi i numeri o riportati in alcuni documenti, o quelli pubblicati nelle indiscrezioni sulle trattative. Il focus calcola: “Da un lato, maggiori costi tra ammortamenti, prestiti e stipendi, dall’altro, minori costi tra risparmio su ammortamenti, prestiti e stipendi ed eventuali plusvalenze”.
Il Milan è la società che può vantare un maggiore impatto positivo. In mancanza degli 80 milioni provenienti dalla partecipazione alla Champions League, infatti, il club rossonero ha fatto registrare un saldo complessivo di +86 milioni di euro, frutto del +89 estivo e del -3 invernale.
In positivo — in rigoroso ordine — anche Juventus, Inter e Napoli, rispettivamente a +35,9, +33,9 e + 22,8 milioni di euro complessivi. Ricordiamo però, che tutte e tre partecipano a questa edizione della Champions League e che, a dispetto degli azzurri già usciti nella League Phase, bianconeri e nerazzurri hanno la possibilità di continuare superando il Playoff. Dato negativo invece per quanto riguarda la Roma, che con un lieve segno “-“ sia in estate sia in inverno, si attesta a -13,1 milioni di euro. Il risultato, considerando solo queste squadre di Serie A, è un complessivo +165.967 milioni di euro.