il 10/10/2022 alle 21:30

Bundesliga, giornata 9: “Klassiker” al cardiopalma, Union ancora in testa

0 cuori rossoneri

Altro weekend di calcio in Bundesliga. Questa giornata numero 9 ha visto poche sorprese ma ancora una volta tanti gol: 30 per la precisione, più di 3 di media per partita. Vale la pena dedicare un capitolo a parte per quello che da anni è il giorno che i sostenitori tedeschi segnano sul calendario.

Il match che fa storia a sé

“Der Klassiker lo chiamano in Germania. Lo scontro tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco vede affrontarsi le due squadre più vincenti del territorio tedesco, con la promessa di far godere un grande spettacolo ogni volta ai tanti tifosi delle due compagini. Mantenuta anche in questo caso, perché il copione sembrava il solito, quello che ha visto trionfare i bavaresi in 67 precedenti su 132. Ma la formazione di Terzic non vuole starci e sistema le cose. Andando con ordine, la gara viene subito indirizzata dagli ospiti, che al Signal Iduna Park partono forte e al 33′ trovano il vantaggio con una gran conclusione da fuori di Goretzka. Pochi minuti dal rientro in campo dopo l’intervallo arriva anche lo 0-2 che sa tanto di k.o. tecnico per il Dortmund. Sané con il mancino batte Meyer, che riesce solo a deviare un tiro potentissimo. Come dicevamo, però, il muro giallo e i giocatori in campo ci tengono a non sfigurare contro i rivali, e allora reagiscono. Reggono alle offensive bavaresi e trovano l’1-2 grazie alle belle giocate di Modeste e Moukoko. L’attaccante di origine camerunense firma per la terza volta in questa Bundesliga. All’83’ i tifosi del Borussia non ci credono: il centravanti ex Colonia si divora il gol del pareggio a pochi passi da Neuer. Ma è solo questione di tempo, perché esattamente al minuto 94 è proprio Modeste ad appoggiare in porta il pallone crossato da Schlotterbeck. Un finale incredibile, che fa esplodere la curva e rammaricare il Bayern Monaco.

LEGGI QUI LA PIÙ RECENTE INTERVISTA DI BRAHIM DIAZ

Tutte le altre

Frenata dunque la rincorsa degli uomini di Nagelsmann, che rimangono terzi a 16 punti, gli stessi del Dortmund. In cima, ormai non è una novità, troviamo l’Union Berlin, reduce da un’altra vittoria (la sesta su 9). Lo 0-1 sullo Stoccarda è firmato dal centrale di difesa Paul Jaeckel. Con questi tre punti, il club della capitale resta capolista solitario, in virtù del pareggio del Friburgo, che a fatica fa 2-2 contro i rivalissimi proprio dell’Union, l’Hertha. Successi casalinghi per Bayer Leverkusen e Borussia Moenchengladbach, che in questa giornata tornano a vincere contro Schalke e Colonia (rispettivamente per 4-0 e 5-2). Meritano qualche parola in più, invece, Hoffenheim-Werder Brema e Bochum-Eintracht. Le uniche due vere sorprese di questo turno numero 9. L’1-2 definitivo del Werder arriva su rigore trasformato da Füllkrug all’87’ e gli consente di superare i diretti avversari in classifica, aggregandosi al gruppone delle prime. Ha del clamoroso il sonoro 3-0 con il quale il Bochum annienta la squadra di Francoforte. Il club vincitore dell’ultima Europa League concede la prima vittoria in Bundesliga ai neopromossi: blackout totale che trova esemplificazione nell’ultima rete. Dopo aver subito due gol da palla inattiva, l’Eintracht lascia Foster libero di calciare al limite dell’area in seguito ad una rimessa laterale. Infine, altri due pareggi in questo weekend di calcio tedesco: Mainz-Lipsia 1-1 e Augsburg-Wolfsburg 1-1.

La prossima giornata

Ecco il programma del turno numero 10 di Bundesliga:

Venerdì 14/10 ore 20.30 Schalke 04-Hoffenheim

Sabato 15/10

15.30 Stoccarda-Bochum, Eintracht Francoforte-Bayer Leverkusen, Wolfsburg-Borussia Moenchengladbach, Werder Brema-Mainz

18.30 Lipsia-Hertha Berlino

Domenica 16/10

15.30 Colonia-Augsburg

17.30 Union Berlin-Borussia Dortmund

19.30 Bayern Monaco-Friburgo

Segui la nostra pagina Facebook per sapere tutto quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *