il 26/08/2023 alle 00:57

Il brand Milan alla conquista del West: i numeri del tour negli USA

1 cuore rossonero

I risultati del Milan nel tour USA dal punto di vista commerciale, di engagement dei fan, del rapporto con la stampa e gli influencer locali

Nell’estate 2023 il Milan è tornato in tour negli USA dopo lo stop dovuto all’emergenza COVID-19 che ha imposto restrizioni ai viaggi internazionali. L’Head of Corporate Communication di AC Milan, Halajie Barjie, ha approfondito sul suo profilo Linkedin i risultati dettagliati in numeri della tournée vissuta tra Los Angeles e Las Vegas tra California e Nevada. Nell’approfondimento sono stati elencati i km percorsi, le presenze degli spettatori sugli spalti delle partite del Soccer Champions Tour, le occasioni di incontro esclusivo con i fan statunitensi e non solo, le attività commerciali, di business e istituzionali, le collaborazioni con vip e celebrities e le attività di press relations. Il Milan con il tour negli USA ha potenziato e attivato la sua base di fan già straordinaria nell’area, che assume una rilevanza strategica vista la proprietà statunitense targata RedBird Capital Partners.

Milan Tour USA

I numeri delle partite del Tour negli USA

L’estate 2023 ha segnato il ritorno del Milan negli USA. In precedenza, la società rossonera aveva svolto nel dicembre 2022 la tournée a Dubai negli Emirati Arabi durante la pausa per il Mondiale, un momento importante sul campo per preparare la seconda parte di stagione, ma anche dal punto di vista commerciale, infatti proprio in Medio Oriente è stato comunicato il prolungamento di contratto con il principal partner Emirates. Il Milan con il tour negli USA ha giocato 3 partite del Soccer Champions Tour portando sugli spalti di Los Angeles e Las Vegas circa 120000 spettatori, occasione per svolgere anche 5 eventi esclusivi con i tifosi rossoneri in Califiornia e Nevada.

Incontri commerciali, stampa e celebrities

La tournée internazionale, come al solito, si è rivelata anche un’occasione per abbinare alla preparazione sul campo anche le attività commerciali con gli sponsor e le realtà istituzionali. Il tour negli USA del Milan non ha disatteso le consuetudini sotto questo punto di vista. In più, in quest’occasione la società di via Aldo Rossi ha organizzato incontri con la stampa statunitense e quella italiana. Sono state decine le interviste a cui si sono sottoposti giocatori, allenatore e dirigenti e 4 i meeting organizzati con la stampa. Gli articoli generati dalla presenza del Milan negli Stati Uniti sono stati più di 1000. Nel capitolo vip & celebrities si inseriscono le collaborazioni e le dichiarazioni rilasciate da personaggi sportivi conosciuti a livello mondiale come le star NBA LeBron James e Paolo Banchero (tifoso rossonero).

Il posizionamento del Milan nel mercato USA

Il tour 2023 del Milan negli USA, fa sapere su Linkedin Halajie Barjie, Head of Corporate Communication di AC Milan, ha contribuito a consolidare il già ottimo posizionamento del Club sul rilevante mercato. Attualmente, sono 43 milioni i fan rossoneri sul suolo statunitense (dati Nielsen) e 16 i fan club ufficiali. Questi numeri, secondo YouGov, rendono il Milan il brand calcistico più conosciuto nell’area.

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Milan Tour USA

 

 

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *