Milan femminile: le rossonere affrontano la settimana del Derby

Milan femminile: le rossonere affrontano la settimana del Derby

Cinque giornate di Serie A femminile archiviate, un quarto di campionato già alle spalle, una classifica che inizia a tracciare le prime gerarchie di questa strana stagione calcistica, iniziata anzitempo e mai del tutto al sicuro da improvvisi stravolgimenti. E poi, la rovente settimana del Derby.

La classifica attuale vede una Juventus sempre, comunque ed inequivocabilmente Juventus, ovvero prima a punteggio pieno, con già due successi ottenuti contro le potenziali dirette rivali: Milan e Fiorentina. Le Viola hanno collezionato due sconfitte consecutive, incassando un netto 3-1 contro il Sassuolo ed un sonoro 4-0 contro la Juventus, mettendo così in mostra le sfumature più nascoste nelle prime giornate, che evidenziano ora la fragilità di una rosa che ha perso tante individualità tra cui lo storico capitano Alia Guagni, e ha dovuto temporaneamente fare a meno di una top player come Tatiana Bonetti.

Sul secondo gradino del podio è ora il Sassuolo, vera rivelazione del campionato, per quanto non sorprendente vista la crescita di squadra già in tempi non sospetti: insieme alla Juventus, il team di Piovani è l’unico a non aver ancora registrato una sconfitta in Serie A, mancando la vetta della classifica per soli due punti, lasciati sul campo di casa alla prima giornata contro la Roma.

Ed è proprio al terzo posto che arriva il Milan femminile, solo a quota 12 punti, reduce da una bella vittoria contro l’Empoli, altra reale minaccia alle big della Serie A. La squadra di mister Ganz è riuscita a scrollarsi di torno i 90’ poco felici di San Siro, che hanno sancito ancora una volta l’inferiorità rispetto alle bianconere di Rita Guarino, sempre leaders incontrastate del campionato.

Ma una vittoria non basta, per quanto convincente e per quanto stimolante, perchè il prossimo weekend vedrà impegnate le rossonere in uno degli impegni stagionali più attesi: è ufficialmente iniziata la settimana che porta al Derby di Milano.
Domenica, ore 12.30, il Milan femminile ospiterà l’Inter women per la sesta di campionato, alla ricerca della quinta vittoria nella stracittadina milanese in altrettanti scontri diretti. Perchè la lunga battaglia per il secondo posto passa anche da qui.

 

Photo credits: Acmilan.com

Lucia Pirola


it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian