Athekame c’è, “svezzamento” completato: ora il Milan ha un titolare in più per il finale di stagione

I più letti

L’ottima prova contro in Bologna-Milan ha regalato ad Allegri una conferma, la crescita di Zachary Athekame: c’è ottimismo per il futuro

Era arrivato al Milan in punta di piedi e non poteva essere diversamente vista la giovane età e la poca esperienza, ma ora Zachary Athekame sta iniziando a sbocciare. La Gazzetta dello Sport evidenzia la crescita del laterale svizzero, culminata nella buona prestazione nell’ultimo turno di campionato contro il Bologna: l’analisi.

Una nuova risorsa

Sul quotidiano si legge: “Questa, ovviamente, era e resta un’annata essenziale per capire, osservare, studiare e imparare. Dopo di che, la rosa estremamente corta del Milan diventa un aiuto, se si è in grado di aiutare se stessi. Athekame l’ha fatto e piano piano Allegri sta iniziando a valutarlo con una considerazione sempre maggiore”.

Salta all’occhio il 7,5 con cui la rosea ha premiato il classe 2004 dopo la netta vittoria per 3-0 contro il Bologna e che ha acceso i riflettori su di lui. Massimiliano Allegri ci sta lavorando molto: “Ne monitora la crescita, le segue con attenzione col risultato di immaginare una squadra dove a destra non deve esserci per forza sempre e soltanto Saelemaekers”. Cosa è cambiato: “Quando Zachary non era ancora pronto e Alexis aveva bisogno di rifiatare, la prima opzione a tutta fascia era Loftus-Cheek. La forzatura è evidente”.

Lo scenario: “Certo, è immaginabile che non concluderà la stagione con un super impiego. Il Milan attivo su un solo fronte non lo aiuta e poi c’è Saelemaekers, giocatore con polmoni doppi e uno dei più grandi equilibratori doppio-fasisti del Milan. Il fattore basilare è il suo svezzamento tattico messo in atto da Allegri sul calcio italiano e sui concetti di gioco chiesti dall’allenatore. Movimenti e coperture stanno migliorando, qualche cross molto ben eseguito avrebbe meritato miglior sorte e, insomma, lo svizzero potrebbe essere pronto davvero”.

Ultime news

Notizie correlate