Tra risate, corse e colloqui tra allenatore e calciatore: il racconto dell’allenamento del Milan
Manca solo una manciata di ore da trascorrere a Los Angeles per i calciatori del Milan, i quali oggi hanno svolto il penultimo allenamento in California prima di trasferirsi a Las Vegas per l’ultima amichevole americana. Per preparare la sfida contro il Barcellona ma non solo, sotto la guida di Pioli tutto il Milan ha svolto un allenamento aperto al pubblico locale, che ha potuto assistere alla seduta regalandosi anche autografi e selfie con i propri beniamini. Grazie a quanto fornisce il club con i contenuti video e tramite il proprio sito acmilan.com, diamo un’occhiata a quanto accaduto oggi al BMO Stadium.

Risate, cori, autografi
Partiamo dalla parte più soft. Innanzitutto, l’entrata in campo della squadra viene accolta da un boato dai 200 fortunati tifosi, che poco prima avevano già potuto chiedere una firma a Daniele Massaro e Franco Baresi. Il più acclamato risulta “Magic Mike” Maignan, così come gli hanno cantato gli americani oggi. Durante l’allenamento, poi, tra un esercizio e l’altro si va a rinfrescarsi proprio sotto lo spicchio di fan, ed ecco che si crea altra occasione di inneggiare a Rade Krunic e Theo Hernandez. Al termine della seduta, diversi calciatori rossoneri si sono resi disponibili con gli stessi per foto e autografi.
Sul campo, il momento più scherzoso è certamente un particolare esercizio organizzato da Stefano Pioli. Quattro squadre (gialli, viola, blu e rossi), quattro paletti disposti su ogni lato di un piccolo campo. Fase di possesso con le mani con diversi palloni, ogni calciatore può passare a chi vuole. Quando l’allenatore fischia, però, le squadre dovranno scattare verso i paletti divisi per squadra, radunandosi liberamente. La prima squadra che si organizza e arriva per prima al completo al proprio paletto, vince. È proprio questa, come si intuisce dal video pubblicato sul canale Youtube del Milan, la parte più divertente dell’allenamento.
Questione di tattica
Poi, per parlare di campo ci affidiamo a quanto riporta acmilan.com.
Il programma si è aperto con una breve fase di riscaldamento, seguita da alcune esercitazioni con le mani (quella appena descritta, ndr). La squadra si è poi schierata per delle prove di possesso, 11 contro 11, prima sulla metà campo e poi a campo intero. Davide Calabria ha lavorato a parte, mentre la squadra ha proseguito il lungo lavoro sul possesso e sul pressing. I portieri hanno lavorato con i propri preparatori salvo alternarsi per lavorare con i compagni di movimento. La partitella finale, sempre sotto gli occhi dei tifosi, ha chiuso l’allenamento.
Tuttavia, aggiungiamo qualche sottolineatura interessante captata dal filmato. Per prima cosa, la cura dei dettagli di Pioli viene evidenziata: colloqui individuali prima con Theo Hernandez, poi con Simon Kjaer e infine si nota anche Alexis Saelemaekers parlare vis a vis con Giacomo Murelli. Poi, a colpire è (ancora una volta) l’atteggiamento da leader di Yacine Adli. Il francese in occasione del gioco iniziale delle quattro squadre (puramente strategico) spiega dettagliatamente ai compagni la sua idea per vincere l’esercitazione e viene ascoltato con attenzione, tra gli altri, da Theo e Tijjani Reijnders.
ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN
- DI STEFANO: “ALLENAMENTO MILAN: DUE AZIONI MI HANNO IMPRESSIONATO”
- (VIDEO) TOMORI CROSSA PER DE KETELAERE, CHE GOL! COSI’ È ANDATA LA PARTITELLA DEL MILAN
- (VIDEO) “COACH” MAIGNAN: È LUI A SPIEGARE AI GIOVANI COME SI DIFENDE!
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!