Chi è Alejo Véliz e perché potrebbe fare al caso del Milan?

I più letti

Davide Giovanzana
Nato in provincia nel 1997, Laureato in scienze della comunicazione. Ho studiato e lavorato con un solo obiettivo nella testa, rendere una passione il mio lavoro: raccontare il Milan alla gente del Milan. Ho un debole per le storie difficili e per gli underdog in tutti gli sport

Il Milan ha un nuovo obiettivo di calciomercato per l’attacco: si chiama Alejo Véliz, è nato nel 2003 e ha già segnato tantissimo in Argentina

La notizia di calciomercato è di oggi pomeriggio: il Milan ha messo gli occhi su Alejo Véliz, attaccante argentino classe 2003 del Rosario Central. Con il cambiamento in corso d’opera della regola FIGC sui calciatori senza passaporto comunitario, il Milan ha a disposizione un altro slot per calciatori extracomunitari e potrebbe decidere di investire per il giovane bomber argentino Alejo Véliz. Chi è il classe 2003 e perché potrebbe fare al caso del Milan?

Un nuovo, giovane nome per il calciomercato del Milan: Alejo Veliz

Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, ai rossoneri il giocatore piace e con l’agente del giocatore a Milano in questi giorni potrebbe esserci un incontro per capire se l’interesse possa portare o meno a qualcosa di più concreto. Non è la prima volta che Alejo Véliz occupa le pagine dei quotidiani italiani: il Milan non è l’unica squadra che l’ha messo sulla lista di calciomercato. Secondo quanto riportato da Tuttosport, il Torino di Urbano Cairo e Ivan Juric si è già fatta avanti per il giovane argentino, arrivando addirittura a fare una prima proposta al Rosario Central. Proposta che è stata resa pubblica (e rifiutata) da Gonzalo Luis Belloso, nientemeno che il presidente del club:

“Sì, è vero: 7 giorni fa il Torino ha presentato un’offerta di 6 milioni di euro per Alejo Véliz. Confermo: l’offerta esiste ed è assolutamente reale. Il Rosario Central, però, non ha ritenuto, al momento, congrua la cifra proposta e quindi ha rispedito l’offerta al mittente. Confidiamo che, nelle prossime ore, venga migliorata”.

Il giocatore è cedibile sul calciomercato, come confermato dal quotidiano: il Mondiale Under 20, nel quale Alejo Véliz ha segnato 3 reti nelle 3 partite del girone giocando insieme al nuovo acquisto del Milan a parametro zero Luka Romero, ha contribuito ad aumentare sia la lista dei club interessati che il prezzo del cartellino del giovane. Per Goal.com, il club argentino è in difficoltà economica a causa dell’inflazione dilagante che sta colpendo l’Argentina e potrebbe accettare una cifra di poco superiore a quella offerta dal Torino.

Chi è Alejo Véliz

Alejo Véliz nasce il 19 settembre del 2003 a Godeken, nella provincia di Santa Fe: all’età di 6 anni si sposta a Bernardo de Irigoyen, vicino a Rosario, ed entra nelle giovanili dell’Union Deportiva y Cultural, squadra della città. Dopo la vittoria da capocannoniere (26 gol) della Liga Galvense (campionato regionale argentino) nel 2019 e dopo un breve periodo al Colon, Véliz diventa un giocatore del Rosario Central. Sotto la guida di Carlos Tevez, nella stagione 2021/2022 entra in pianta stabile nelle rotazioni dei titolari chiudendo il campionato argentino con 6 gol e un assist.

Nella stagione attuale, che terminerà questo weekend con la 28esima e ultima giornata del girone unico, l’obiettivo di calciomercato del Milan Alejo Véliz è a quota 11 gol e 1 assist. Nell’ultimo match, giocato nella notte tra domenica 23 e lunedì 24 luglio terminato 3-3 in casa contro il River Plate già campione, l’argentino ha messo a segno una doppietta.

Caratteristiche tecniche

Alto 1,86, Alejo Véliz è un bomber d’area di rigore dal fiuto del gol particolarmente spiccato, forte fisicamente e che non disdegna lo scontro fisico con gli avversari. 57 tiri complessivi, 27 verso la porta per una percentuale del 47,4%: a Veliz piace calciare e lo fa anche discretamente bene (dati Fbref, Primera Divisiòn 2023). Degli 11 gol segnati in questa stagione, 4 sono arrivati da colpo di testa, un altro dei punti forti dell’attaccante argentino: le palle alte sono tutte sue.

heatmap alejo veliz
Heatmap Alejo Veliz, Primera Divisiòn 2023

Come possiamo notare dalla Mappa di Calore della stagione che sta per terminare in Argentina, Alejo Véliz unisce al senso del gol e alla fisicità una propensione importante all’aiuto dei compagni: spesso, il calciatore arretra a centrocampo per difendere la palla ed aiutare i compagni di squadra a salire e a conquistare metri importanti di campo. Sono tutte caratteristiche simili a quelle di Olivier Giroud e diverse sia da quelle di Lorenzo Colombo che soprattutto da quelle del nuovo arrivato Noah Okafor: con Alejo Véliz il Milan completerebbe il suo attacco?

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

alejo veliz calciomercato milan

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime news

Notizie correlate