La partita di oggi pomeriggio alle 16 al Puma House of Football-Centro Sportivo Vismara sold out metterà di fronte Ignazio Abate e Fernando Torres. Si affronteranno sulle due panchine, rispettivamente il Milan e l’Atletico Madrid. I due con le loro squadre se la vedranno nei quarti di finale di Youth League. Il match permetterà a una delle due formazioni under-19 di accedere alla Final 4 di Nyon in programma a casa UEFA dal 21 al 24 aprile. Ignazio Abate e Fernando Torres si sono sfidati anche in campo con le nazionali nella finale degli Europei di calcio 2012 allo Stadio Olimpico di Kiev. La vittoria andò alla Spagna con un 4 a 0 senza storia in cui proprio El Niño iscrisse il suo nome al tabellino dei marcatori.
ULTIME NOTIZIE MILAN – FLORENZI SCHERZA CON DANIEL MALDINI: “HAI PRESO LA PATENTE?”
La gara di Youth League tra Milan e Atletico Madrid sarà a suo modo storica per il club di Milano, perché per la prima volta ha raggiunto questo livello della competizione. La qualificazione in palio per la semifinale in gara unica sarebbe ancor di più una prima volta per il settore giovanile rossonero. Di fronte alla squadra Primavera allenata da Ignazio Abate c’è l’Atletico Madrid (Juvenil A) guidata da Fernando Torres. La sfida rappresenterà un tonfo nel passato per i tifosi milanisti. Gli avversari di oggi sono stati compagni di squadra per un breve periodo nella stagione 2014/2015 quando in panchina nel Milan c’era un altro ex rossonero come Filippo Inzaghi detto Pippo.
L’esperienza di convivenza tra Abate e Torres fu breve, perché lo scorcio di carriera di El Niño al Milano non rispettò le aspettative e a gennaio fece ritorno proprio, in uno scambio con Cerci, nella squadra dove è cresciuto, che ha sempre tifato e dove ora allena. L’attaccante spagnolo si presentò con un gol di testa su di un cross proprio del suo avversario di oggi nella trasferta di Empoli il 29 settembre 2014. Fu l’unico gol e l’unica gioia di Torres in maglia rossonera, la cui esperienza si concluse con 10 presenze totali.
Abate e Torres hanno vissuto percorsi paralleli visto che tutti e due si sono ritirati nel 2019 e hanno iniziato ad allenare nell’estate 2021. L’ex terzino ha prima guidato l’Under-16 alla finale Scudetto, persa con la Roma per poi vedersi affidata la panchina della Primavera. L’ex attaccante, invece, è stato subito catapultato alla guida della Juvenil A dell’Atletico Madrid. Nella scorsa stagione ha raggiunto proprio la Final 4 al “Centr Sportif de Colovray” di Nyon. Nella semifinale i colchoneros furono sconfitti senza repliche per 5 a 0 dal Salisburgo, ma prima non avevano mai raggiunto il penultimo atto della competizione. In questa stagione tutte due le compagini hanno vinto il loro girone. Negli ottavi di finale il Milan ha battuto 1 a 0 il Lviv mentre l’Atletico per 4 a 1 il Genk.
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
